15/02/2018
Voucher dgt
Gent.mi
si ricorda che il Ministero dello Sviluppo Economico, a sostegno dei delle Pmi italiane, ha previsto nella recente Legge di Stabilità un Voucher per la digitalizzazione che si configura, in un contributo a fondo perduto, fino ad un massimo di €10.000 che le imprese possono richiedere.
Il voucher si configura in un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di €10.000 che le imprese possono richiedere inviando la propria domanda utilizzando la piattaforma del Ministero dello Sviluppo Economico a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018, e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.
I liberi professionisti o titolari di partita IVA, possono accedere alle agevolazioni solo ed esclusivamente se iscritti al Registro delle imprese. Questo significa che la sola iscrizione ad un Albo professionale non è sufficiente per richiedere l’agevolazione, ma l’attività deve essere svolta in forma di impresa.
Le associazioni o gli enti non possono richiedere il Voucher, anche se registrate presso il REA della Camera di Commercio di competenza.
Il voucher per la digitalizzazione può quindi essere richiesto da micro, piccole e medie imprese, costituite in qualsiasi forma giuridica e con qualsiasi regime contabile. L’importante è che risultino iscritte nel Registro delle Imprese.
Con il voucher per la digitalizzazione si potrà spesare l’acquisto di software, hardware e consulenze che consentano all’impresa di:
migliorare l’efficienza aziendale;
modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
sviluppare soluzioni di e-commerce;
fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.
Non potranno essere spesati i canoni di un Saas (Software as a Service) ma solo l’acquisto di licenze software.
Secondo le Faq del Mise le spese per i canoni relativi a servizi informatici, sono escluse.
Gli acquisti di beni o servizi dovranno essere effettuati tassativamente solo dopo la prenotazione del voucher.
Per partecipare al Voucher è necessaria la Carta Nazionale dei Servizi (CNC) o firma digitale
Maggiori informazioni presso lo Studio o sul sito del Mise:
www.mise.gov.it/index.php/it/assistenza/domande-frequenti/2037308-voucher-digitalizzazione-pmi-domande-frequenti-faq#modalitaetermini
Buon lavoro
StudioSpano